Tranquillo, non voglio trasformarti in uno Chef o in “Daniele l’hostess” (hai letto l’articolo http://www.amministratoreevoluto.com/la-ricetta-per-creare-fan/, VEROOOO??!!) e, almeno per il momento, anche lui non ha intenzione di fare l’Amministratore di condominio; se cambiasse idea, di certo per te sarebbero “uccelli per diabetici”.

Ti assicuro, però, che sia da uno chef che da “Daniele l’hostess” puoi prendere i giusti ingredienti per cucinare la TUA ricetta segreta “attira Clienti”.

Spero che a furia di parlare di ricette ed ingredienti ti sia venuta fame perché avrai a disposizione pane per i tuoi denti; fanne buon uso 😉

Dietro ognuna delle aree inserite in questo elenco c’è molto lavoro, sia di analisi e sviluppo personale che di competenze specifiche che ti fornirò dettagliatamente nel percorso Amministratore Evoluto™ che si terrà il 30 e 31 ottobre 2017 (a breve ci sarà il lancio ufficiale; se non lo hai già fatto inserisci adesso la tua mail su http://www.amministratoreevoluto.com/risorse-gratis/ ).

Ci sono, però, delle valutazioni preliminari che puoi e DEVI fare soltanto tu, indipendentemente dal tuo grado di conoscenza di ogni area; è per questo che ti pongo molteplici domande per ogni argomento.

Sono certo che riuscirai così ad ottenere un quadro generale della tua situazione attuale e, soprattutto, dell’evoluzione che vorrai dare alla tua professione.

  1. RELAZIONE E COMUNICAZIONE: sei uno da battuta facile o sei formale? Tendi a dare del lei o del tu ai tuoi condomini? Crea una relazione con i tuoi Clienti usando uno stile che senti tuo, che ti appartenga. Studia il tuo modo di relazionarti e di comunicare e analizza quali sono gli aspetti che possono far avvicinare a te i condomini con piacere.
  2. EMPATIA: ti metti REALMENTE nei panni dei tuoi condomini quando ti sottopongono un problema oppure vai sempre di fretta e non li ascolti? Come succede a te quando entri in un ufficio pubblico e non ti considera nessuno, anche a loro sale il sangue in testa quando ti comporti nello stesso modo.
  3. PERSONAL BRANDING: il tuo Studio porta il tuo cognome? Operi come persona fisica o come società? Il tuo logo, sempre che tu ce l’abbia, rappresenta te, i tuoi ideali ed i tuoi valori o lo hai creato dalle clipart di Word?
    Questo è un argomento MOLTO importante che, assieme al marketing, sviluppo ampiamente durante il percorso Amministratore Evoluto™
  4. MARKETING: per te la campagna marketing consiste in una gita fuori porta? Il tuo marketing si basa sul passaparola? Quali strumenti usi per far conoscere al mondo i tuoi servizi?
    Lo so che pensi che per un professionista sia disdicevole anche il solo pensare a questa parola, ma sembra che i tuoi potenziali Clienti la pensino diversamente.
  5. VENDITA: quali tecniche di vendita utilizzi per farti “comprare” dai Clienti? Realmente, cosa vendi? A chi lo vendi? Chi lo compra? Lo vendi ad un prezzo più alto degli altri amministratori o tendi ad livellarlo di volta in volta?
  6. COMUNICAZIONE EFFICACE: ti senti un personaggio pubblico? La comunicazione che attui ti porta utile? Stai creando relazioni di qualità?
    Se pensi che siano questioni di poco conto, ricordati che forse “amministri” più famiglie rispetto ad un sindaco di un piccolo paese, quindi, comunicare in maniera efficace è un tuo dovere!
  7. INNOVAZIONE: qual è il servizio più innovativo che proponi ai tuoi Clienti? In quale area del tuo lavoro ti senti un innovatore? Ai tuoi condomini invii le classiche circolari oppure hai adottato nuovi sistemi per comunicare?
  8. CORAGGIO: pensi ci voglia più coraggio nel cambiare radicalmente o nel mantenere tutto invariato? Ricordi la scelta più coraggiosa fatta in ambito professionale?
  9. TEAM BUILDING: le persone che lavorano nel tuo Studio, stanno con te per convenienza (hanno il lavoro vicino a casa, guadagnano bene, hanno un buon orario di lavoro, sono tuoi parenti, ecc..), oppure per aiutarti a crescere? Fai attività di condivisione e allineamento con i tuoi collaboratori?

Quando avrai terminato questo lavoro di analisi, se lo vorrai, potrai condividerlo con me inviando una  mail a info@amministratoreevoluto.com

Sono certo che, adesso, hai sufficiente materiale per cominciare a riflettere seriamente su “cosa fare da grande” 😉

A proposito, ti saluta “Daniele l’hostess”!
Ciao!

Scrivi qui un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>